Quando si pensa al tabagismo si è portati a pensare esclusivamente ai fumatori, ma l’assunzione di tabacco, sia essa sottoforma di combustione da sigaretta o per masticazione, comporta un’alterazione della mucosa orale e altre complicazioni al livello della salute del cavo orale.
Le conseguenze dell’assunzione di tabacco sulla salute orale
Una delle principali conseguenze per chi assume tabacco è l’aumento di spessore e della cheratinizzazione della mucosa orale.
L’alterazione della mucosa orale varia a seconda della frequenza, della durata e del tipo di tabacco utilizzato. Le cellule epiteliali possono subire cambiamenti displastici e degenerare in disturbi potenzialmente maligni come il cancro orale.
In uno studio clinico, pubblicato sul Journal of Oral Maxillofacial Pathology è stata analizzata la possibilità di una correlazione tra i cambiamenti della mucosa orale e il consumo di tabacco nelle sue modalità di consumo.
Sono stati esaminati 4500 soggetti di cui sono stati individuati pazienti con abitudini al fumo e classificati come:
- Gruppo A: il tabacco veniva solo masticato;
- Gruppo B: in cui il tabacco veniva solo fumato;
- Gruppo C: in cui il fumo veniva fumato e masticato.
Per ogni individuo è stato utilizzato questionario preformato con una registrazione dettagliata delle abitudini.
Le sospette lesioni orali sono state diagnosticate ed esaminate con cura ed è stata eseguita una biopsia con il consenso del paziente.
Tutte le informazioni raccolte sono state utilizzate per condurre l’analisi statistica.Alterazione della mucosa orale nei consumatori di tabacco
Del campione preso in analisi per lo studio, 1175 individui avevano l’abitudine al fumo e di questi 1043 erano maschi e 132 erano femmine, di età tra i 15 e gli 85 anni.
I Gruppi B e C erano composti solo da pazienti maschi.
Su 1175 individui con abitudine al tabacco, 182 hanno manifestato diversi tipi di alterazione della mucosa orale:
Gruppo A
I pazienti del Gruppo A hanno evidenziato più lesioni rispetto agli altri due gruppi. I pazienti maschi hanno manifestato una maggiore incidenza di lesioni rispetto alle femmine.
Il carcinoma orale a cellule squamose è stato riscontrato in 6 individui, 5 maschi e una femmina. Sono stati riscontrati lichen planus e candidosi orale, rispettivamente, in un paziente.
Gruppo B
Tra il Gruppo dei fumatori è stato evidenziato: il palato del fumatore e la melanosi del fumatore sono risultate essere le lesioni predominanti, seguite da leucoplachia e lesione combinata di leucoplachia con melanosi del fumatore.
Gruppo C
Nel Gruppo C, sono state individuate lesioni individuali come la melanosi da fumatore (6), il carcinoma (5), la cheratosi da tabacco (1), la leucoplachia (4) e il lichen planus (1).
Condizioni comuni a tutti i gruppi
L’incidenza delle lesioni della mucosa orale è risultata fortemente correlata con l’età dell’individuo, la durata e la frequenza dell’abitudine al tabacco.
Alterazione della mucosa orale e consumo di tabacco
Dai dati emersi dallo studio c’è una forte correlazione tra alterazione della mucosa orale e consumo di tabacco, in particolare relativamente alla comparsa di mucosite e lesioni del cavo orale.
L’odontoiatra ha il compito di informare i pazienti fumatori che certe lesioni potenzialmente maligne come il carcinoma orale, la leucoplachia, la mucosite compaiono con maggior frequenza negli individui tabacco-dipendenti.