In 24 ore e con solo 3 appuntamenti, TU torni a sorridere
Arcata completa in 24 ore
Pagamenti rateizzati e finanziabili
Garanzia a vita su tutti i nostri impianti 

Cos'è il bruxismo?

Il bruxismo è la condizione che porta i denti ad essere a contatto fra di loro più ore al giorno invece che solo pochi minuti durante la masticazione.

Alcune persone digrignano i denti solo di notte, alcune persone solo di giorno e altre ancora sia di giorno sia di notte: in tutti i casi questa condizione porta sempre all’usura della superficie dei denti.

Le cause del bruxismo non sono note, si pensava che il bruxismo servisse per spianare tutte quelle interferenze che ci sono nelle persone che hanno una malocclusione, quasi come se la natura volesse correggere da sola la chiusura errata della bocca.

Spesso la malocclusione ha origini familiari, per esempio la terza classe (o morso inverso).

COME RISOLVERE I PROBLEMI DI MALOCCLUSIONE E DI BRUXISMO

Si parte con gli esami di approfondimento tipo Tac ConeBeam per capire il livello di lesioni raggiunte dall’articolazione. Dopo aver valutato il grado di compromissione è possibile proseguire con diversi tipi di trattamento.

Innanzitutto è necessario rilassare i muscoli per riacquistare la corretta fluidità del movimento della mandibola.
Poi, è necessario correggere l’occlusione con un bite per fare in modo che i denti siano allineati nella nuova posizione mandibolare.

Visita gratuita

Prenota la tua visita gratuita di controllo!

Contattaci e prenota subito una prima visita senza impegno presso le nostre cliniche di Milano e Napoli.

Da sapere

Quanto spiegato sopra è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore, come la nostra.

Nei casi in cui è richiesto un maggiore approfondimento come per gli interventi chirurgici di implantologia tradizionale o zigomatica gli specialisti si avvalgono di immagini tridimensionali generate da una TAC con supporto digitale a bassa emissione di Raggi X.

Con la moderna Radiologia Digitale SANIDENT,  l’immagine viene acquisita, trasmessa al Server della Clinica e riprodotta sugli schermi in tempo reale con dettagli chiari e precisi. Dunque niente più tempi d’attesa, l’immagine acquisita è subito disponibile per la Visita Odontoiatrica e successivamente può essere inviata al paziente in modo elettronico.

L’originale dell’immagine viene memorizzata nell’archivio digitale nel Server della Clinica Sanident all’interno della Scheda Sanitaria Personale del Paziente e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al Dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie. Per meglio rispondere al caso clinico del singolo Paziente, il Dentista può richiedere un ingrandimento dei dettagli, misurazioni, ricostruzioni ed ottenere un esame diagnostico personalizzato collaborando con lo Specialista Radiologo Sanident ed integrando le proprie conoscenze specialistiche con quelle del medico radiologo. La durata della visita è di circa 40 minuti e non è necessaria una preparazione specifica per l’ esame. Donne in Gravidanza Gli esami radiologici non possono essere eseguiti sulle donne in gravidanza.

Se si è in gravidanza o si pensa di poterlo essere informare immediatamente il medico. In Sanident sono presenti tecnologie alternative per la diagnosi senza utilizzo di Raggi X è presente ad esempio la Diagnocam, apparecchiatura ottica laser per rilevare la carie dentale senza emissioni di raggi X.