Ormai è abbastanza chiaro. Il primo passo per provare ad avere una qualità della vita accettabile è quello di provare ad avere dei denti in salute. La nostra igiene orale è fondamentale e non deve essere in nessun modo sottovalutata. Soffrire di mal di denti, avere patologie o problemi derivanti dalla nostra salute dentale, spesso, può essere la causa (e non solo la conseguenza) di altri disagi come stress, ansia e mal di testa o cervicale. Come fare per prevenire eventuali problemi futuri? Quali sono le abitudini da evitare per mantenere i nostri denti in salute?
Prevenire: la chiave vincente per mantenere denti in salute
Non peggiorare la situazione della nostra bocca e mantenere una buona salute dentale, quindi, è fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita, o comunque per mantenerla accettabile. Per avere denti in salute non sempre basta condurre uno stile di vita sano e mantenere abitudini virtuose anche se si tratta di buone basi di partenza. C’è, in realtà, una parola che rappresenta la chiave ed il segreto per allontanare molti problemi che da un momento all’altro potrebbero investire il nostro organismo ed è la prevenzione. Il detto “prevenire è meglio che curare”, oltre ad essere uno dei più usati (a volte abusati) nel gergo comune, rappresenta però anche una grande verità che troppo spesso viene banalizzata e sottovalutata. Seguendo la via delle prevenzione per mantenere denti in salute, quindi, bisogna fare attenzione ad alcune cattive abitudini che possono compromettere la nostra salute dentale. Spesso, però, succede che queste abitudini entrano a far parte della nostra routine quotidiana. Queste cattive abitudini nascondono invece delle insidie molto pericolose ed inaspettate che possono favorire l’insorgere di problemi molto seri e gravi.
Denti in salute: le 10 cattive abitudini da evitare
Prevenire, quindi, rappresenta il primo segreto per mantenere i nostri denti in salute. In ottica di una completa prevenzione ecco un elenco di 10 abitudini da evitare per proteggere la nostra salute dentale e continuare a mostrare il nostro sorriso.
- Ricorrere ad una grande quantità di caffè e di fumo. Due abitudini e, in alcuni casi, vizi molto comuni in gran parte degli italiani. È bene sapere, però, che sia il fumo sia il caffè procurano denti ingialliti e malattie gengivali.
- Ansie o stress che si protraggono nel tempo. Il forte stress può compromettere i nostri denti in salute. Il nostro stato di agitazione si manifesta con il fenomeno del bruxismo, ossia la propensione a digrignare i denti mentre si dorme. Quest’abitudine, tende a consumare lo smalto dentale e a far emergere dolori permanenti, alitosi e soprattutto malattie come la gengivite e la parodontite.
- Mordere gli oggetti. L’abitudine a mangiucchiare le unghie o qualsiasi altro oggetto può compromettere la struttura dei denti, causando nella peggiore dei casi scheggiature e lesioni.
- Danni da piercing. Tra i giovani che hanno piercing o brillantini dentali è sempre più diffusa questa tendenza di giocarci durante il giorno. Un’abitudine normale per molti, sottovalutata e di poco conto, ma che può causare ferite alle gengive, denti graffiati o addirittura denti sensibili.
- Frequente uso di cibi e bevande acide. Bevande gassate, alcolici, bevande con un altro contenuto di zuccheri. Abusare di queste bevande, piene di zucchero e/o anidride carbonica può danneggiare lo smalto dentale determinando un’erosione prematura.
- Scarsa igiene orale. La prima regola per mantenere i nostri denti in salute e prevenire eventuali problemi e patologie è quella di effettuare una corretta igiene orale giornaliera. È consigliabile lavarsi i denti per un massimo di tre volte al dì, praticamente dopo ogni pasto, fare una pulizia accurata (anche attraverso l’uso di filo interdentale). Per un’ideale ed efficace pulizia occorrono due minuti di spazzolamento, l’utilizzo di filo interdentale e del collutorio. È bene mettere in pratica anche il giusto modo di spazzolare la lingua per evitare che i batteri si annidano sulla superficie dei denti.
- Utilizzare uno spazzolino per un lungo periodo. Alcuni esperti consigliano e suggeriscono di acquistare un nuovo spazzolino ogni 3 mesi, in quanto l’uso prolungato dello stesso potrebbe non essere più efficiente a rimuovere la placca da denti e gengive. Per chi soffre di gengivite o parodontite è preferibile usare uno spazzolino dalle setole morbide.
- Recarsi dal dentista saltuariamente. È consigliato recarsi da uno specialista più volte l’anno sia per evitare che si presentino malattie orali sia per mantenere quanto più possibile i denti in salute.
- Praticare lo sbiancamento dentale fai da te. Immancabili su internet sono i prodotti e i rimedi fai da te per rendere i denti sempre più “bianchi”. Quello che non viene detto, in realtà, è che questi trattamenti possono rovinare lo smalto dentale. Il sorriso che si intende ottenere può essere garantito soltanto da un professionista.
- Avere denti non allineati con conseguente malocclusione. Avere denti ben allineati e nella loro corretta posizione può ridurre, senza dubbio, il rischio di causare usura e lesioni. Il giusto allineamento dei denti, inoltre, permette di avere una corretta pulizia dentale evitando eventuali insorgenze di carie o parodontiti.
Conclusioni
Molti di voi, se non tutti, probabilmente si saranno riconosciuti almeno in una di queste cattive abitudini. C’è chi ne combina tante di queste tutte insieme, chi dice che prima o poi smetterà, ma poi non ce la fa e chi, invece, di smettere nemmeno ci pensa. Bene, se vi siete riconosciuti in almeno una di queste cattive abitudini, soprattutto se ce l’avete da tempo e avete difficoltà a smettere, ma volete continuare ad avere dei denti in salute, non è ancora troppo tardi. Nella nostra clinica Sanident di Milano, in via Settembrini, 6, i nostri specialisti sono sempre a disposizione per darvi dei consigli ed effettuare dei controlli periodici per testare la vostra salute orale. Vieni a trovarci e prenota una prima visita senza impegno.