Dentista o Implantologo: chi devi scegliere? Per un problema ai denti serve un dentista, ma non tutti i problemi ai denti sono uguali, quindi cercare un dentista potrebbe non essere una buona idea se quello di cui si ha bisogno è un intervento di implantologia.
Cercare un dentista è troppo generico per alcuni casi odontoiatrici
L’offerta dei dentisti è molto ampia, basta fare una ricerca online per ottenere una lista lunghissima di nomi. L’odontoiatria però è una materia molto vasta e così come quando si cerca un chirurgo è opportuno capire prima quali siano le proprie necessità per poter poi contattare quello giusto. Basti pensare che vi è una totale differenza tra un infermiere e un chirurgo. Allo stesso modo vale per il dentista. Ci sono odontoiatri specializzati in ortodonzia, altri specializzati nella parodontologia, altri ancora nell’implantologia. Per fare la scelta giusta è fondamentale essere ben informati.
- Primo passo: una corretta diagnosi
Sapere con certezza qual è la patologia di cui si soffre è il primo passo per poter affidarsi al migliore esperto e soprattutto a sapersi affidare al giusto esperto. Infiammazione alle gengive, parodontite, perdita dei denti, denti che si muovono. Individuare il problema aiuta a indirizzarsi verso la giusta scelta. Una delle problematiche più frequenti per cui non si può fare a meno di rivolgersi all’odontoiatra è la perdita dei denti. L’edentulia è infatti uno dei casi in cui la specializzazione e la competenza dell’odontoiatra può fare la differenza. Sostituire i denti mancanti può essere un intervento facile o, come il più delle volte accade, può rivelarsi un’operazione complessa.
Perché se dobbiamo fare un intervento di implantologia è meglio rivolgersi a un implantologo?
Cercare un dentista è abbastanza facile, portare a termine un intervento di implantologia con la garanzia che duri tutta la vita molto meno. Prendendo in considerazione la nostra esperienza possiamo dirvi che su oltre 1.000 interventi di implantologia a Milano eseguiti ogni anno, non c’è mai una volta in cui l’intervento si possa ripetere allo stesso modo. Ogni paziente ha la sua anatomia e le sue particolari esigenze, per questo motivo l’inserimento degli impianti deve essere necessariamente personalizzato per garantire il successo dell’intervento e la lunga durata degli impianti stessi.
Cosa si intende per impianti dentali personalizzati
Quando parliamo di impianti dentali personalizzati intendiamo la possibilità di adattare gli impianti all’anatomia del paziente e non viceversa. Ogni caso clinico è differente dall’altro e le condizioni che si possono verificare sono molteplici:
- poca quantità d’osso
- scarsa qualità dell’osso
- necessità di sostituire l’intera arcata
- eventuali patologie e/o allergie
- possibilità di ancorare gli impianti agli zigomi (implantologia zigomatica)
Per affrontare ognuno di questi fattori sono necessarie:
- tecnologie innovative
- competenze professionali
- un numero adeguato di materiali a disposizione
Le tecnologie sono di fondamentale importanza soprattutto nella fase di pianificazione dell’intervento di implantologia. Progettare l’intervento passo per passo aiuta l’implantologo a limitare gli imprevisti durante la fase chirurgica. Allo stesso modo l’implantologo dotato di competenza professionale può affrontare rapidamente gli imprevisti che malgrado la pianificazione possono presentarsi. Eseguendo migliaia di interventi all’anno è più facile far fronte a qualsiasi tipo di situazione e valutare all’istante come procedere. Anche se elencato per ultimo, ma certamente non meno importante, il materiale scelto ha un ruolo preciso nel successo dell’implantologia. Per materiali intendiamo le componenti di un impianto dentale: viti e protesi. Avere a disposizione un vasto assortimento di viti è una garanzia per il paziente. Nel momento dell’inserimento degli impianti infatti si potrebbe presentare la necessità di viti più lunghe o più corte per adeguarle a specifiche e necessarie inclinazioni. Non poter scegliere l’impianto migliore per lo specifico caso clinico, potrebbe compromettere il successo dell’intervento. Questi punti elencati finora non sono considerazioni scontate perché non tutti i centri di implantologia possono vantare l’insieme di tutte queste specifiche condizioni. Solo alcuni centri odontoiatrici d’eccellenza. Alcuni dei nostri pazienti sono arrivati nella nostra sede di via Settembrini, 6 a Milano perché hanno cercato online dentista Milano, altri implantologia Milano e così via. Nel nostro centro odontoiatrico le specializzazioni sono molteplici, ma non sempre si ha la fortuna di trovare il centro di cui si ha davvero bisogno. Vieni a trovarci e prenota una prima visita . Siamo pronti a risolvere qualsiasi problematica.