Cos'è l'igiene professionale?
L’igiene orale professionale (o ablazione del tartaro) è la procedura che consiste nella rimozione dei depositi di tartaro dalle superfici dentarie ed è utile sia per preservare la salute dentale e sia come terapia della malattia parodontale e/o gengivale.
La pulizia dei denti viene eseguita a casa mediamente 3 volte al giorno, dopo i pasti.
In base alle caratteristiche del paziente, è necessario programmare una o più sedute all’anno di igiene dentale professionale poiché, in queste occasioni, è possibile rimuovere il tartaro che si accumula tra i denti e le gengive.
Igiene Orale Professionale
L’importanza di una seduta professionale
IN COSA CONSISTE L’IGIENE ORALE PROFESSIONALE
L’Igiene Professionale è il servizio fondamentale per mantenere una bocca sana e un sorriso splendente. Presso il nostro studio dentistico, offriamo un trattamento personalizzato e completo, che comprende:
Prima Visita:
- Colloquio conoscitivo e anamnesi
- Valutazione del rischio carie e parodontale
- Visita del cavo orale e delle mucose
- Esame radiografico (se necessario)
Seduta di Igiene:
- Ablazione del tartaro sopra e sottogengivale
- Rimozione di placca e batteri
- Lucidatura smalto
- Istruzioni personalizzate per l’igiene domiciliare
RIMOZIONE DELLA PLACCA E DEL TARTARO
L’igiene dentale professionale pulisce in profondità arrivando fino agli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale grazie all’utilizzo di strumenti sonici e ultrasonici che frammentano il tartaro e uccidono i batteri che formano la placca.
Con gli strumenti di acciaio appuntiti e affilati (curette), l’igienista procede – se necessario – a rifinire il lavoro.
I VANTAGGI DELLA PULIZIA ORALE PROFESSIONALE
Per prevenire le carie, le parodontiti e le gengiviti è fondamentale sottoporsi con regolarità alle sedute di igiene orale professionale. Inoltre, la pulizia professionale riduce l’ipersensibilità dentinale e irrobustisce i denti.
La salute della bocca, che viene così rinnovata ogni 6 o 12 mesi circa, evita il deposito di tartaro nei colletti gengivali e quindi previene la formazione di gengive ritirare; toglie le macchie dai denti e previene, più in generale, la prematura perdita dei denti.
Infine, l’igiene orale professionale è un rimedio molto efficace contro l’alitosi.
Informazioni utili
Igiene orale e alimentazione
Cura dei denti nei bambini
Visita gratuita
Prenota la tua visita gratuita di controllo!
I nostri articoli
Approfondisci l’argomento leggendo i nostri articoli.
Da sapere
Curiosità: è doloroso?
Non si tratta di un trattamento invasivo infatti non si sente dolore. Alcuni pazienti riportano una maggiore sensibilità dentale nei giorni successivi alla seduta di igiene dentale ma la sensazione diminuisce rapidamente fino a scomparire nel giro di due settimane circa.
Durante questo periodo è consigliabile:
- Non assumere bevande o cibo con molto zucchero;
- Non fumare almeno per due ore dopo la seduta;
- Usare lo spazzolino con setole morbide;
- Usare il dentifricio per denti sensibili;
- Usare il collutorio senza alcool.
Cos’è la placca?
La placca batterica è un insieme di microrganismi bianco-giallastri e residui di cibo che si attaccano alla gengiva tra un dente e l’altro. Già dopo pochi minuti dallo spazzolamento, i denti si ricoprono di uno strato glicoproteico che viene abitato da batteri nocivi per la bocca. In questo ambiente i batteri trovano le condizioni ideali per la proliferiazione.
Che cos’è il tartaro?
Quando la placca batterica si solidifica diventa tartaro. Il colore varia da bianco-giallastro a marrone scuro (a causa di tabacco, caffè, vino, liquirizia…) fino al nero sottogengivale che aderisce molto alla superficie del dente. Se il tartaro non viene rimosso, infiamma le gengive e la gengivite non curata può causare danni irreparabili al tessuto osseo con possibile perdita dei denti.