Il ruolo della lingua è fondamentale per una corretta funzione masticatoria e per la deglutizione. La posizione della lingua all’interno del cavo orale condiziona anche l’allineamento tra le arcate dentali e ne determina una corretta occlusione.
Funzione masticatoria, allineamento delle arcate dentali e sistema temporomandibolare sono elementi essenziali per la salute e il benessere dell’organismo.
Funzione della lingua nella deglutizione
La lingua ha il compito di trasportare il bolo nella fase faringea, esercitando anche la corretta pressione durante l’intera fase della deglutizione. Nell’esercitare questa funzione la lingua svolge una sequenza di complessi movimenti dei muscoli interni ed esterni.
Capire se la lingua funziona correttamente non è semplice e non può essere osservato a occhio nudo. Per osservare i complessi movimenti della lingua sono necessari degli esami diagnostici specifici, quelli usati finora per valutare il ruolo della lingua nella deglutizione sono: fluoroscopia ed ecografia.
La fluoroscopia, nonostante sia un esame specifico, richiede un’esposizione diretta del paziente alle radiazioni, mentre l’ecografia può monitorare solo una parte di tutti i movimenti complessi che la lingua compie. In entrambi i casi si tratta comunque di immagini a due dimensioni che non chiariscono con certezza quale sia il ruolo della lingua in ogni fase della deglutizione.
Ruolo della lingua nella deglutizione: articolografia elettromagnetica
L’articolografia elettromagnetica è un esame diagnostico adottato di recente per valutare il ruolo della lingua durante la deglutizione e può fornire informazioni dettagliate in modo non invasivo.
In uno studio, pubblicato sul Journal of Oral Rehabilitation di novembre 2021, i ricercatori hanno analizzato i movimenti e la pressione della lingua a seconda del volume del bolo durante la deglutizione.
Nel campione sono stati inclusi sedici volontari sani di età compresa tra i 29 e i 33 anni, di cui 12 uomini e 4 donne.
I sedici volontari sono stati sottoposti ad articolografia elettromagnetica per valutare movimento e ruolo della lingua durante la fase di deglutizione. Al campione è stato chiesto di deglutire 3 ml e 10 ml di acqua.
La misurazione è stata effettuata sul movimento, la traiettoria, la velocità, lo spostamento della lingua sull’asse verticale nella fase precedente al contatto con il palato duro.
I risultati della ricerca
La rotazione della lingua è risultata significativamente maggiore durante la deglutizione di 3 ml di acqua rispetto alla deglutizione di 10 ml.
La velocità di rotazione della parte posteriore della lingua è risultata significativamente maggiore rispetto alla parte anteriore. La velocità massima e lo spostamento verticale sono risultati significativamente maggiori durante la deglutizione di 10 ml di acqua rispetto a quelli durante la deglutizione di 3 ml di acqua.
Non è stata rilevata alcuna differenza significativa né nell’intensità della pressione della lingua né nella durata massima della pressione linguale tra i due gruppi.
In conclusione è emerso che il volume del bolo influenza la modalità del movimento della lingua ma non la pressione della lingua.
L’articolografia elettromagnetica è un valido esame diagnostico per monitorare il ruolo della lingua in fase di deglutizione.