Per implantologia dentale si intende, in assenza di uno o più denti, l’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di una o più viti in titanio. Una volta che uno dei dentisti Sanident delle nostre odontoiatriche cliniche , ne ha verificato la cosiddetta osteointegrazione, potrà supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la funzione dei denti naturali mancanti.
Se il mercato attualmente si può dividere in impianti dentali low cost e premium price, è importante capire che solo quest’ultima tipologia offre garanzie al paziente. Questo perché i prodotti di impiantologia dentale di qualità sono gli unici supportati da adeguata evidenza scientifica e sperimentazione clinica; gli impianti low cost, al contrario, possono essere commercializzati a prezzi più bassi perché non rispondono a questi requisiti, spesso sfruttando brevetti scaduti di aziende maggiori e copiandoli in maniera più o meno pedissequa, creando dei veri e propri cloni al di fuori di ogni controllo. A rimetterci, ovviamente, è sempre la salute dei pazienti.
Secondo uno studio clinico pubblicato sul Clinical Implant Dentistry and Related Research, solo poche marche di impianti sono state testate da almeno due lavori clinici indipendenti (non sponsorizzati), cosa che dovrebbe spingere i pazienti a richiedere una maggiore trasparenza prima di accettare un qualsiasi preventivo, fino ad arrivare al rilascio di un vero e proprio passaporto implantare. Tra le marche di impianti incluse e citate in questo studio clinico ci sono: Aiser ® Straumann ® , Nobel Biocare ® , Dentsply Implants ®”