L’implantologia a carico immediato è stata una grande conquista nel campo della medicina odontoiatra. Questa conquista ha permesso a tanti pazienti di ritrovare il sorriso e rigenerare la propria salute dentale in pochissimo tempo. Come abbiamo già visto ci sono diverse metodologie basate su studi scientifici che trattano i diversi casi e le diverse esigenze dei pazienti. Come siamo arrivati a questo passo in avanti? Quali sono i fattori di successo del carico immediato?
Implantologia a carico immediato. Le origini
Esattamente vent’anni dopo le intuizioni del professor Branemark, si sono susseguite poi le ricerche dell’odontoiatra portoghese Malò e gli studi di importanti ricercatori del settore. Queste ricerche hanno dimostrato che in determinate circostanze, non occorre aspettare l‘osteointegrazione per poter applicare la protesi fissa: questo si verifica quando si ha una buona qualità e quantità di osso, per questo è necessario affidarsi a chirurghi esperti.
Dal Dottor Malò ai fattori di successo
L’implantologia a carico immediato è una tecnica innovativa che riduce i tempi, ma anche i prezzi. Una rivoluzione che ha fatto fare passi da gigante al mondo odontoiatrico. Grande merito in questo cambiamento epocale va all’odontoiatra portoghese Paulo Malò che ha sdoganato la tecnica del carico immediato All on 4. Un procedimento rivoluzionario che consente di trasformare pazienti totalmente edentuli in uomini e/o donne felici che tornano a sorridere. È stata la Nobel Biocare, grazie alla descrizione di Malò, a registrare il marchio All on 4 nel 2003 e ad applicarla in migliaia di casi con successo in tutto il Mondo.
L’implantologia a carico immediato è possibile con le stesse percentuali di successo del carico differito grazie a:
- Professori ed esperti che hanno approfondito gli studi in implantologia dentale a livello mondiale;
- Un’attenta pianificazione dell’intervento data da hardware e software diagnostici;
- Una riduzione degli errori e dei tempi per la realizzazione delle protesi data da stampanti 3D e macchinari avanzati.
Carico immediato vs carico differito: vantaggi e differenze
Nel campo implantologo ogni paziente ha bisogno di un piano di cure e un trattamento specifico in linea con il suo quadro clinico. Ogni contesto merita un capitolo a sé e nessun caso può mai essere simile a quello precedente. Fatta questa premessa, occorre specificare che nei centri specializzati in implantologia la tecnica del carico immediato, ove è possibile, si preferisce a quella a carico differito.
La procedura del carico differito è superata nei centri specializzati in implantologia avanzata proprio perché richiede:
- Un tempo più lungo. A volte è necessario aspettare anche un anno di tempo per completare il trattamento;
- Maggiore invasività. Si hanno fino a tre interventi chirurgici differenti;
- Maggior disagio e stress. Sono richieste più sedute dal dentista che spesso comportano frequenti anestesie, disagi e stress psicofisico per il paziente.
Si attendono alcuni mesi quando il quadro clinico del paziente è molto delicato. Nel nostro centro Sanident di Milano, in via Settembrini, 6, trattiamo con il carico immediato quasi il 90% dei pazienti che devono riabilitare un’intera arcata. Vieni a trovarci e prenota una prima visita senza impegno.