L’implantologia a carico immediato è stata una conquista importante che ha permesso a tanti pazienti di tornare a sfoggiare un sorriso invidiabile in poco tempo rispetto ai tempi che erano e sono previsti con il carico differito. L’implantologia, ad oggi, permette di riabilitare un’intera arcata impiegando due metodologie che sono generalmente associate alla procedura del carico immediato. Scopriamo quali sono e che vantaggi offrono.
Implantologia a carico immediato, le due metodologie
L’implantologia a carico immediato, come detto, si basa su due metodologie specifiche: All on 4 e All on 6. La prima tecnica consente di avere i denti fissi ricorrendo a quattro impianti, mentre la seconda ricorre a sei impianti che avranno il compito di mantenere ferma tutta la protesi fissa. La procedura prevede l’individuazione di quattro o sei punti in cui l’osso è resistenze, lì verranno posizionati gli impianti. Questa tecnica è, di solito, consigliata e preferita rispetto alle altre esistenti. Il minor utilizzo di componenti costose rende il prezzo dell’intervento di implantologia accessibile.
Implantologia a carico immediato All on 4: caratteristiche e vantaggi
La metodologia innovativa All on 4 è una tecnica in cui si sostituisce la dentiera con i denti fissi e grazie a questa tecnica si possono risolvere anche quei casi in cui si verifica l’edentulia totale. Questa protesi la riconosciamo con il nome di Toronto Bridge, con l’applicazione di quattro impianti in titanio inseriti in zone specifiche è possibile inserire un’intera arcata che si poggia sugli stessi garantendone una massima stabilità delle protesi future. La tecnica di implantologia a carico immediato All on 4 è considerata come l’importante innovazione avuta nel campo odontoiatrico. Un procedimento rivoluzionario che consente di trasformare pazienti totalmente senza denti in uomini e/o donne felici, che tornano a sorridere e gustarsi una buona cena. È stata la Nobel Biocare, grazie alla descrizione dell’odontoiatra portoghese Paulo Malo, a registrare il marchio All on 4 nel 2003 e ad applicarla in migliaia di casi con successo in tutto il Mondo. Il Dr Malo, dopo un attento studio, ha individuato le sedi adatte ad ottenere con soli 4 impianti dentali una eccellente stabilità primaria. I vantaggi dell’implantologia a carico immediato All on 4 sono:
- Procedura rapida, risultato raggiunto attraverso poche mosse;
- Disagio ridotto e mini invasività;
- Costi contenuti.
A differenza di altre marche, che producono una serie limitata di prodotti, gli impianti dentali Nobel offrono una varietà di impianti dentali adattabili a ogni particolare esigenza. I professionisti che applicano il protocollo Nobel, come gli odontoiatri del nostro centro Sanident a Milano, in Via Settembrini, 6, sono inoltre costantemente aggiornati. I vantaggi di un impianto dentale con protocollo Nobel Biocare sono:
- Materiali che rispondono ai più alti standard di qualità;
- Varietà di impianti disponibili per ogni specifico caso clinico;
- Tecniche innovative che riducono i tempi di intervento per il paziente;
- Odontoiatri con competenze altamente qualificate;
- Efficacia e durata nel tempo.
Implantologia All on 6: caratteristiche e vantaggi
L’implantologia a carico immediato All on 6 consenti di ricostruire l’arcata con denti fissi grazie all’applicazione di una protesi di 12-14 denti meglio nota come Toronto Bridge. La protesi Toronto è sorretta da 6 impianti. La tecnica All on 6, rispetto a quella All on 4, garantisce una stabilità in più della protesi, avendo un numero più alto di impianti che la sorreggono. La All on 6 si applica entro le 24 ore, di conseguenza si l’installazione di una dentatura provvisoria che è sostituita, nell’arco di tre o sei mesi, con quella definitiva. Il paziente, dopo pochissimi giorni, riprenderà a mangiare senza alcun tipo di problema. I vantaggi dell’implantologia a carico immediato All on 6 sono:
- Riduzione dei costi. La ricostruzione di un’intera arcata che si poggia su sei impianti comporta ovviamente un costo più basso;
- Riduzione di tempo. Il carico immediato dà la possibilità di applicare tutte le protesi fisse in un’unica seduta e in un’unica sede e struttura;
- Mini invasività. Questo tipo di intervento è meno invasivo rispetto ad altri interventi in cui si devono inserire più impianti;
- Via la dentiera mobile. Ti dimenticherai della protesi mobile e dei problemi di masticazione e gengivale. Il paziente in questo modo non avrà nessun problema di dislocazione della protesi in quanto è del tutto salda agli impianti già osteointegrati.
Conclusioni
Abbiamo analizzato, quindi, le due moderne tecniche di implantologia a carico immediato. Come abbiamo visto, sia la All on 4 che la All on 6, offrono dei vantaggi notevoli e sono delle moderne e rivoluzionarie metodologie per risolvere la questione protesi fisse in brevissimo tempo. La scelta tra le due tecniche può variare da paziente a paziente e sarà uno specialista a decidere a seconda dei casi e a valutare ogni soluzione. Prenota subito una prima visita senza impegno nel nostro Centro Sanident di Milano, in Via Settembrini, 6, dopo un consulto con i nostri specialisti avrai un quadro chiaro e preciso della situazione.