L’obesità è un problema di salute gravemente diffuso nella società occidentale con un’incidenza sempre più in aumento su alcune funzioni fisiologiche degli individui, in particolare si evidenzia una forte correlazione tra obesità e funzione masticatoria.
Funzione motoria orale nelle persone obese
Le persone obese hanno una serie di complicazioni a livello di salute generale tra cui anche nell’ambito della salute orale.
I pazienti obesi hanno depositi di grasso nella parte posteriore della lingua con un conseguente restringimento del lume faringeo e compromissione della funzione muscolare tanto da causare alterazioni della funzione motoria orale.
A partire da queste considerazioni sono stati valutati clinicamente i pazienti obesi con una particolare attenzione al sistema stomatognatico, è dunque emersa l’asimmetria dell’attività del muscolo temporale anteriore.
Valutazione della correlazione tra obesità e funzione masticatoria
In una recente ricerca pubblicata sul Journal of Oral Rehabilitation, gli autori hanno valutato la funzione motoria orale nei pazienti obesi.
Il campione su cui è stata svolta l’analisi era composto da 140 partecipanti che sono stati sottoposti a:
- valutazione miofunzionale orofacciale eseguita in 26 soggetti obesi e 26 soggetti non obesi di controllo;
- valutazione del tempo impiegato per l’aspirazione di 50 ml di acqua attraverso cannucce di 3 mm e 6 mm di diametro analizzato in 30 soggetti obesi e 30 soggetti di controllo;
- analisi della fase orale di deglutizione di 5 ml di bolo moderatamente denso e di 5 ml di bolo estremamente denso mediante videofluoroscopia in 14 obesi e 14 soggetti di controllo.
I soggetti obesi e non obesi avevano un indice di massa corporea ≥40 kg/m2 e <30 kg/m2, rispettivamente.
Risultati della ricerca
I risultati della ricerca hanno evidenziato una forte correlazione tra obesità e funzione masticatoria. Nei pazienti obesi è stata evidenziata una peggiore situazione nella valutazione degli aspetti miofunzionali orali, in particolare sulla postura di:
- labbra
- mascella
- guance
- lingua e palato duro
Questo comporta una peggiore mobilità di labbra, lingua, mascella e guance e di conseguenza delle complicazioni alle funzioni di respirazione, deglutizione e masticazione.
Rispetto al gruppo di controllo, sui pazienti obesi è stato anche registrato un tempo maggiore per la masticazione del bolo mentre il tempo per l’aspirazione dell’acqua attraverso una cannuccia è simile nei due gruppi.
Gli individui con obesità intensa hanno una compromissione significativa delle funzioni orali, motivo per cui è fondamentale un approccio multidisciplinare alla patologia.