La parodontite è una patologia molto diffusa che crea problemi e disagi diffusi a molti pazienti. A volte la sua gravità può portare addirittura ad interventi chirurgici e implantari per restituire sorrisi e capacità di masticare senza problemi. Restando sul tema alimentare, però, un’altra patologia diffusa è quella dell’obesità o comunque del sovrappeso. Alcuni studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra il peso e le malattie gengivali. Di cosa si tratta?
Legame tra parodontite e sovrappeso
Perdere peso può portare benefici a tutto il corpo, ma anche al vostro sorriso. Non tutti sono al corrente di questo e pensano che tra parodontite e problemi di peso non ci sia nessuna correlazione. Al giorno d’oggi, infatti, la ricerca è in grado di dimostrare come perdere peso ed essere in forma, possa diminuire il rischio di problemi gengivali. Nei pazienti in sovrappeso c’è una maggiore produzione di citochine che a loro volta favoriscono i processi infiammatori. Chi è a rischio obesità, quindi, ha una maggiore possibilità di contrarre infezioni gengivali.
Uno studio ha dimostrato, per esempio, che negli Stati Uniti, Paese in cui l’obesità è molto diffusa, c’è una percentuale molto alta di gente che soffre di patologie gengivali. Ecco, quindi, come e perché esiste una correlazione tra parodontite e sovrappeso anche se questo è un legame che spesso viene ignorato e di cui non tutti sono al corrente.
Parodontite e sovrappeso, correlazioni e prevenzione
Per prevenire una parodontite in fase avanzata o in generale i problemi gengivali, quindi, si può agire prima di tutto sul peso, intervenendo in maniera decisa sulla dieta e le cattive abitudini alimentari. Un regime alimentare equilibrato e sano, unito ad una costante attività fisica con l’obiettivo di ridurre peso e girovita, riporterebbe i livelli ematici di lipidi e di zuccheri in un range fisiologico. Questo porterebbe evidenti benefici, come detto, anche alla nostra salute dentale.
I controlli di patologie come il sovrappeso e la parodontite porterebbe evidenti benefici allo stato infiammatorio dell’organismo. Se a livello locale avremo il raggiungimento di uno stato di salute orale e il mantenimento della funzione masticatoria, a livello sistemico ci sarebbe il miglioramento dei valori ematici e delle abitudini alimentari. Questo porterebbe ad una maggiore prevenzione circa il rischio di incorrere in malattie gravi come diabete e patologie cardiovascolari.
Altra correlazione tra parodontite e obesità è la condivisione dei fattori di rischio. Questi elementi sono comuni e possono essere cause, primarie o secondarie, di entrambe le patologie:
- dieta non equilibrata;
- tabacco e fumo di sigarette;
- cattiva igiene orale;
- stress.
Conclusioni
In conclusione, dopo aver dimostrato il rapporto stretto e la relazione tra parodontite e sovrappeso, possiamo affermare che per prevenire entrambe le patologie, diventa fondamentale una stretta collaborazione e dei controlli interdisciplinari con dietologo, medico generale e specialisti della salute dentale. Questo porterebbe al mantenimento della salute orale e a quello del nostro intero organismo. I punti salienti della correlazione tra le due patologie sono:
- Esiste un’associazione tra sovrappeso-obesità e parodontite;
- Obesità e sovrappeso sono patologie in aumento nella popolazione, rappresentano un problema di salute ed hanno un impatto negativo sulla qualità della vita. Stesso discorso vale per la parodontite;
- Il trattamento dei problemi gengivali può aiutare a controllare ed equilibrare i livelli di infiammazione sistemica;.
- Interazione tra parodontologi e medici primari o di salute generale può prevenire queste due patologie e le complicanze ad esse associate.
Per migliorare la salute di ogni parte del corpo, quindi, è necessario fare una costante attività sportiva, avere una dieta sana ed equilibrata e prendersi cura del proprio sorriso. Per raggiungere quest’ultimo obiettivo è fondamentale affidarsi a specialisti della salute orale come quelli che trovi nel nostro centro odontoiatrico Sanident di via Settembrini, 6, a Milano. Vieni a trovarci e prenota subito una prima visita senza impegno.