La pedodonzia, più comunemente detta odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi odontostomatologici nell’età dello sviluppo, dalla nascita alla pubertà.
Pedodonzia: a Milano un convegno dedicato alla cura dei denti dei bambini
Il prossimo 29 e 30 novembre si terrà a Milano il XX Congresso Nazionale SIOI – Società Italiana di Odontoiatria Infantile, in cui verranno affrontati i temi dell’odontostomatologia pediatrica e, in particolare, la cura dell’igiene orale nei bambini da 0 mesi a 6 anni.
La cura dell’igiene orale nei bambini è infatti un presupposto imprescindibile per lo sviluppo di un organismo sano.
Alcuni consigli da parte degli odontoiatri pediatrici
Pulire le gengive ai neonati
L’igiene orale nei neonati è una pratica generalmente trascurata, probabilmente perché si pensa che per il bambino, non avendo ancora i dentini, sia qualcosa di superfluo.
In realtà i residui di latte e altri microrganismi si accumulano nella bocca, per cui la pulizia delle gengive del bambino è una pratica che dovrebbe essere svolta quotidianamente.
La pulizia delle gengive nei neonati deve essere eseguita con la massima delicatezza:
- avvolgere una garza umida attorno all’indice;
- eseguire movimenti rotatori sulle gengive senza applicare troppa pressione.
Quest’azione deve essere ripetuta dopo ogni poppata e in particolare dopo quella della sera, perché nelle ore notturne si riduce la salivazione e quindi la naturale detersione della bocca attraverso la saliva.
Pulizia dei primi dentini
L’eruzione dei primi denti avviene tra i 6 e gli 8 mesi. Per la pulizia dei primi dentini si consiglia di utilizzare uno spazzolino di piccola taglia e con setole morbide, da passare sui denti sempre con estrema delicatezza.
Igiene orale per i bambini di 6 anni
Gli esperti di pedodonzia consigliano, per i bambini intorno ai 6 anni di età, una graduale acquisizione dell’autonomia nell’eseguire le pratiche quotidiane di igiene orale.
Con la supervisione di un adulto è importante che il bambino impari a lavarsi i denti da solo, acquisendo una tecnica di spazzolamento corretta.
È importante utilizzare anche il giusto dentifricio, non abbondare nella quantità e scegliere un prodotto adatto ai bambini che contenga una quantità di fluoro adatta all’età e che favorisca la remineralizzazione dello smalto.
Le linee guida e i focus nel convegno di pedodonzia
Gli esperti di pedodonzia presenti al convegno discuteranno anche delle nuove indicazioni terapeutiche in campo orto-pedodontico per tutte le fasi di crescita, tenendo anche conto delle Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva promosse dal Ministero della Salute.