Quando si perdono uno o più denti si può subire, il più delle volte, una ripercussione a livello psicologico. Ma cosa succede nello specifico? Il nostro sorriso non è più lo stesso, iniziamo a perdere sicurezza in noi stessi ed evitiamo qualsiasi cena fuori con amici o addirittura con i parenti. Questo comportamento, col passare del tempo, diventa una vera e propria tortura. Le protesi dentali rappresentano la soluzione a questo enorme disagio e si sostituiscono alla dentatura originaria nel caso di mancanza di alcuni denti o nei pazienti completamente edentuli. Ma, quali sono le possibilità che ha un paziente in questi casi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’uso delle protesi dentali?
Protesi dentali: Cosa scegliere e perché si deve intervenire subito
Rimandare una visita dal proprio specialista, a volte, può rivelarsi la scelta peggiore che si possa fare. Quando emerge qualsiasi problematica, come la perdita dei denti, viene facile pensare di aspettare prima di risolvere il problema quando, al contrario, peggiora di gran lunga la situazione. Di fatti, la perdita dei denti, se trascurata, rileva delle problematiche allo stato dell’osso. L’osso inizia a riassorbirsi e ad assottigliarsi sempre di più rendendo poi complicato l’intervento stesso. Per questo motivo è importante rivolgersi il prima possibile al proprio dentista di fiducia.
Le protesi dentali hanno due delle più importanti funzioni: migliorare l’aspetto estetico e riabilitare la funzionalità della dentatura. Le stesse sono in grado di resistere nel tempo. Ci sono due soluzioni da considerare quando vi è la perdita dei denti: la protesi fissa o la protesi mobile. La scelta, di solito, dipende dalle condizioni del paziente mentre la differenza tra le due protesi sta nel fatto che la protesi fissa non può essere rimossa senza l’intervento di un medico ed è definitiva mentre la protesi mobile può essere rimossa in qualsiasi momento e può sostituire una parte o addirittura l’intera arcata dentaria.
Protesi dentale fissa: vantaggi e svantaggi
In passato l’unica alternativa alla perdita dei denti era il ricorso ai ponti su denti naturali o le protesi mobili (come dentiere e scheletrati). Grazie alla moderna odontoiatria vi è un’altra soluzione tra le protesi dentali che si affida all’implantologia. La stessa risolve il problema dei denti mancanti con denti fissi e definitivi. L’implantologia è la soluzione ideale per rimediare alla perdita dei denti. Quali sono i benefici e i vantaggi che si possono trarre dalle protesi fisse?
- Si torna a masticare con il massimo comfort;
- Si può riavere un sorriso naturale;
- Il viso riacquista volume;
- Si ha una garanzia nel tempo rispetto ai tradizionali ponti e alle protesi mobili.
In ogni cosa però come ci sono gli aspetti positivi si hanno anche degli aspetti negativi. L’aspetto negativo dell’implantologia è chiaramente il costo e di conseguenza la possibilità di non sottoporsi all’intervento chirurgico. Se si considera il caso della riabilitazione di un’intera arcata senza dubbio l’implantologia potrebbe apparire la scelta più complessa, se confrontata con quella di una protesi mobile, per questi due motivi:
- L’implantologia ha un costo maggiore rispetto alla protesi mobile;
- Parlando di un intervento chirurgico, chiaramente eseguito in un centro specializzato, rappresenta ad ogni modo un’operazione invasiva.
Le protesi mobili, quindi, sembrano la soluzione migliore per i pazienti odontofobici e per chi non ha la possibilità di spendere cifre troppo elevate.
Dentiera o implantologia. Ecco perché scegliere la seconda
Si sceglie la protesi mobile perché oltre ad avere un prezzo moderato risulta la soluzione meno invasiva. La protesi mobile, però, ha anche e soprattutto degli svantaggi da considerare. Cosa si può verificare?
- Atrofia ossea: in assenza delle radici naturali dei denti o dei loro sostituti (come gli impianti dentali), l’osso tenderà a riassorbirsi sempre di più;
- Fastidi gengivali: durante la masticazione la forza è scaricata direttamente sulle gengive che sorreggono le protesi, causando dolori gengivali e molteplici fastidi.
- Mobilità e scomodità: il riassorbimento osseo è responsabile della mobilità della protesi causandone forti disagi.
- Disagio e senso di ingombro: molti pazienti lamentano la sensazione di ingombro causata dalla protesi in bocca. Questa sensazione è principalmente dovuta alla flangia o finto palato che è avvertito dal nostro organismo come una presenza ingombrante difficile da tollerare.
Optare per una protesi dentale fissa è di gran lunga la scelta migliore per ricostruire i denti di un’intera arcata. L’implantologia consente, infatti, di risolvere i problemi di masticazione, di eliminare gli inestetismi, di tornare a sentirsi finalmente bene con sé stessi. E, tutto questo, in molti casi è possibile farlo addirittura in sole 24 ore con l’implantologia a carico immediato. Se hai perso uno o più denti, quindi, non aspettare oltre! Vieni a trovarci e prenota una prima visita senza impegno. Gli specialisti del Centro Sanident di Milano, in via Settembrini n. 6, ti aspettano!