Natale e il periodo delle feste sono occasione per lasciarsi andare a qualche eccesso soprattutto per ciò che riguarda il cibo e i dolci in particolare, con poca considerazione per la pulizia dei denti. Le disattenzioni alimentari possono generare delle conseguenze più o meno gravi per la nostra salute dentale, soprattutto se alla base c’è già una trascurata igiene orale.
Spazzolare i denti, usare il collutorio, il filo interdentale sono buone pratiche quotidiane che, se svolte regolarmente, aiutano a mantenere una bocca sana e di conseguenza un benessere generale.
L’igiene orale quotidiana non è però sufficiente per rimuovere placca e tartaro che nel tempo si depositano negli angoli più remoti delle nostre arcate dentali, per questo motivo è buona regola eseguire una pulizia dei denti profonda,ovvero una detartrasi, almeno due volte l’anno.
Prima delle feste, il periodo migliore per una pulizia dei denti
Delle due volte l’anno consigliate dagli odontoiatri per effettuare una detartrasi, una sicuramente sarebbe utile prenotarla prima del periodo natalizio. Ora ti spieghiamo perché.
La carie e la parodontite sono le malattie della bocca maggiormente diffuse, la parodontite inoltre è anche una delle principali cause della perdita dei denti. All’origine di carie e malattia parodontale ci sono due elementi scatenanti: placca e tartaro.
- La placca è una patina invisibile all’occhio umano, composta dai batteri presenti nel cavo orale. I batteri della placca si nutrono principalmente di zuccheri e delle altre sostanze che ingeriamo durante i pasti (grassi e carboidrati). La placca batterica inizia a formarsi subito dopo aver mangiato, è facile quindi immaginare che in periodi in cui è più facile trascurare l’igiene orale o abbiamo un’alimentazione ricca di zuccheri, grassi e carboidrati, come può accadere durante le festività, la proliferazione della placca è ampiamente favorita.
- Il tartaro invece si forma dalla stratificazione della placca. Quando parliamo di stratificazione non dobbiamo pensare a strati che si sovrappongono nel corso dei decenni, ai batteri basta poco più di un giorno per accumularsi tra i denti e trasformarsi in tartaro.
Basta poco per non rovinarsi le feste per un mal di denti
Non sarebbe carino disturbare il proprio dentista il giorno di Capodanno perché masticando un pezzo di torrone avvertiamo un insopportabile dolore ai denti. Più sensato sarebbe arrivare al Natale con la situazione sotto controllo e denti puliti, per evitare che il tartaro possa in poco tempo degenerare in parodontite.
La detartrasi o pulizia dentale profonda può essere effettuata in uno studio odontoiatrico, dal dentista o da un igienista dentale. Bisogna sempre assicurarsi di affidare la pulizia della nostra bocca a figure professionali che abbiano i titoli per farlo, la detartrasi infatti è un trattamento odontoiatrico e deve essere eseguita in centri specializzati.
Una pulizia accurata necessita di almeno trenta minuti di poltrona, quindi diffidate da tempi sbrigativi e dunque prezzi troppo bassi. L’ablazione del tartaro, per essere efficace, è importante che raggiunga parti della bocca difficilmente raggiungibili: spazi interdentali e zone sub-gengivali.
L’igiene dentale profonda è la migliore alleata contro le malattie dentali e ricordarsene per tempo aiuta anche a trascorrere le feste con maggiore serenità.
I vostri dentisti vogliono solo il meglio per voi, ora non ci resta che augurarvi buone feste a tutti!