Lo sbiancamento dei denti è a tutti gli effetti un trattamento odontoiatrico che ha l’obiettivo di correggere l’alterazione del colore dei denti rendendoli più bianchi. Si ricorre allo sbiancamento non solo per migliorare l’aspetto estetico e ritrovare un sorriso brillante, ma anche per intervenire e neutralizzare discromie dentali dovute a diverse patologie quali: la fluorosi o le macchie causate dall’utilizzo di particolari farmaci.
Eseguire un trattamento sbiancante in uno studio professionale significa avere la garanzia della buona riuscita dell’intervento e evitare spiacevoli effetti collaterali.
Internet spesso può rappresentare una trappola per chi cerca rimedi fai da te e a poco prezzo.
Molti prodotti finalizzati a questo tipo di terapia possono essere facilmente reperibili online, in farmacia o al supermercato ma quando si tratta della salute dei nostri denti è meglio non abbassare troppo il livello d’attenzione sulla qualità di ciò che acquistiamo.
Il principio chimico che regola lo sbiancamento dentale è piuttosto semplice: i prodotti applicati contengono principalmente perossido di idrogeno o perossido di carbammide, queste sostanze, messe a contatto con i nostri denti, liberano molecole di ossigeno le quali vanno a neutralizzare le molecole dei pigmenti che danno origine alle macchie.
Nel caso in cui vengano utilizzati prodotti non certificati o di scarsa qualità e l’applicazione inoltre non sia effettuata da mani esperte, potrebbero verificarsi degli spiacevoli inconvenienti. I più comuni potrebbero essere una ipersensibilità dei denti o infiammazione delle gengive dovuta al contatto con il prodotto che può “ustionare” chimicamente la parte.
Se sussistono patologie già esistenti dovrebbero essere diagnosticate e curate in una visita specialistica, applicare prodotti sbiancanti su carie, gengiviti, piorrea è fortemente controindicato.
Quando il trattamento sbiancante si applica con mascherine in silicone è bene che siano realizzate secondo l’impronta dentale di ogni paziente, uno specialista può accuratamente definire le necessità di ognuno e seguire passo dopo passo ogni fase dello sbiancamento.
Scelte azzardate, rimedi in casa e acquisto compulsivo di prodotti promozionali potrebbero dunque compromettere la vostra salute dentale.
Lo sbiancamento è pur sempre una procedura medica e come tale necessita dell’anamnesi di chi vi si sottopone, non si può prescindere dalla propria situazione clinica prima di applicare un prodotto sbiancante.
Un’adeguata valutazione vi farà risparmiare tempo e denaro e soprattutto avrete la certezza assoluta che il trattamento sbiancante, eseguito da un professionista, ha una comprovata efficacia che dura nel tempo.