Un elemento indispensabile per la nostra salute orale è il dentifricio, nell’arco di un anno consumiamo e gettiamo via moltissimi tubetti di dentifricio che, ad oggi, sono confezionati con materiale non riciclabile.
La maggior parte della popolazione mondiale però è molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale e ridurre l’impatto sull’ambiente dei tubetti di dentifricio, in tutto il mondo, sarebbe un importante obiettivo per la salute del Pianeta.
I tubetti di dentifricio riciclabili
Uno dei maggiori fornitori di tubetti di dentifricio ha appena stretto una partnership con uno dei produttori europei di pasta dentale con la finalità di utilizzare, a partire da luglio e in tutta Europa, tubetti di dentifricio in materiali completamente riciclabili.
A breve dunque troveremo in commercio tubetti di dentifricio in laminati riciclabili come il:
- laminato brevettato Greenleaf;
- laminato Platina.
Entrambi i materiali che saranno utilizzati per la produzione di tubetti di dentifricio hanno superato i test di riciclabilità stabiliti dalla Association of Plastic Recyclers (APR), associazione con sede negli Stati Uniti, e dalla società europea RecyClass.
Tutti i tubetti in commercio saranno riciclabili e compatibili con i processi di riciclaggio di tutto il mondo.
L’obiettivo è di poter riciclare, entro il 2025, un miliardo di tubetti di dentifricio.
Salute dentale a impatto zero
Alle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie del cavo orale, si aggiunge anche la sensibilizzazione all’utilizzo di prodotti per l’igiene orale che abbiano materie prime e packaging ecosostenibili, senza rinunciare alla loro efficacia.
Il progetto, abbracciato dalla comunità scientifica, è quello di una più ampia “oral care” per migliorare la consapevolezza sull’importanza di acquisire adeguate abitudini di igiene orale a cui si affiancano le corrette abitudini sulla raccolta differenziata e il riciclo dei materiali.
Oltre ai tubetti di dentifricio, il progetto dei prodotti per l’igiene dentale a impatto zero coinvolgerà a breve anche gli imballaggi degli spazzolini. A partire da quest’anno gli spazzolini a marchio Sensodyne e Aquafresh saranno venduti senza l’imballo di plastica.
L’impegno dell’odontoiatria per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del Pianeta si concretizza nella fondazione della World Dental Federation Sustainability in Dentistry Initiative, impegnata a preservare le risorse, ridurre i rifiuti e a creare la consapevolezza delle questioni ambientali anche in ambito odontoiatrico.