La ricerca scientifica in campo odontoiatrico si sta concentrando, ormai da diversi anni, sulla correlazione tra usura dei denti e dieta alimentare, due recenti studi hanno confermato il ruolo negativo delle bevande gassate sulla salute dei denti.
Usura dei denti e bevande gassate
Uno studio pubblicato sul numero di giugno del Journal of Public Health Dentistry ha messo in evidenza gli effetti dell’assunzione di cibi e bevande acide sullo smalto dentale nella popolazione adulta.
La ricerca è stata effettuata su un campione di 3586 adulti, tutti di età pari o maggiore di 18 anni. I soggetti sono stati inseriti nel programma National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) tra il 2003 e il 2004, arco di tempo in cui sono stati raccolti e analizzati i dati su abitudini alimentari e salute dei denti.
Lo studio prevedeva la somministrazione di quattro tipi di cibi e bevande acide:
- frutta;
- succhi di frutta;
- bevande alcoliche;
- bevande gassate.
Oltre alla somministrazione degli alimenti è stato registrato anche la tipologia di consumo: pasti principali o brevi spuntini, a seconda dell’apporto energico.
Risultati dello studio
I ricercatori hanno evidenziato l’usura dei denti classificandola con un indice di gravità che è direttamente proporzionale alla superficie dei denti compromessa e usurata.
Dopo aver raccolto e analizzato i dati, sono emerse le seguenti correlazioni:
L’assunzione di bevande gassate è strettamente connessa con l’usura dei denti indipendentemente dai tempi di assunzione. Che si tratti di pasti principali o spuntini, le bevande gassate sono sempre da considerare come un elemento corrosivo dello smalto dentale.
Per quanto riguarda frutta e succhi di frutta invece non c’è evidenza di una correlazione diretta.
Questo dato mette in guardia dall’assunzione regolare di bevande analcoliche gassate mentre, per quanto riguarda frutta e succhi di frutta, è probabile che gli effetti non siano determinanti grazie alla compensazione con altri cibi e bevande basici.
In una dieta alimentare diversificata, l’assunzione di cibi e bevande acide viene alternata a quella di cibi basici che fungono da agenti tampone. La saliva, in questi casi, riveste un ruolo fondamentale perché è in grado di bilanciare il ph del cavo orale, mantenendo il giusto equilibrio ed evitando in questo modo che i batteri possano proliferare velocemente.
Le bevande analcoliche gassate invece sono spesso assunte a digiuno e comunque la loro composizione chimica, prevalentemente incentrata su sostanze acide, non può essere contrastata o tamponata dal ph salivare. Durante lo studio è stato inoltre messo in evidenza che se assunte prima di andare a dormire, le bevande analcoliche gassate possono avere un’incidenza maggiore sull’usura dei denti.
Il consiglio dunque è quello di limitare il consumo di bevande gassate e di verificare periodicamente lo stato di usura dello smalto.